Il Parco del Monte Cucco oltre ad essere ricco di bellezze naturalistiche è anche un territorio pieno di possibilità per attività di ogni genere: bellissimi sentieri con tutti i livelli di difficoltà, attività organizzate di escursionismo, tra cui nordic walking, passeggiate a cavallo, trekking, scii, alpinismo, e molte altre. Tra le attività più belle e caratteristiche c’è sicuramente il torrentismo, grazie alla forra del rio freddo potrete vivere un’esperienza indimenticabile sia che siate principianti che esperti.

Sport e Escursionismo

Il Parco del Monte Cucco vede ogni anno decine di migliaia di appassionati percorrere i tanti sentieri della montagna del Monte Cucco in moltissimi modi diversi: in bici, a piedi, con gli scii, scopri tutto quello che si può fare!

Scopri di più

Torrentismo

Appositi enti organizzano discese della Forra anche per persone alla prima esperienza, accompagnate da Guide Speleologiche che forniranno tutta l’attrezzatura necessaria.

Scopri di più

Percorsi Archeologici

Grazie agli allestimenti dei comuni si potranno assaporare le testimonianze del passato, con itinerari storici dedicati alle civiltà passate e i loro resti.

Scopri di più

Sentieri Naturalistici

La fitta rete di sentieri segna tutto il Parco del Monte Cucco, sempre ben segnalati e divisi per grado di difficoltà, vi porteranno alla scoperta delle meraviglie naturalistiche.

Scopri di più

Itinerari Storici

Un territorio ricco di storia e punteggiato di testimonianze architettoniche che raccontano storie millenarie. Benvenuti tra la magia di eremi e abbazie.

Scopri di più

Scout

Ogni anno il Parco del Monte Cucco ospita centinaia di Scout, le aree adibite al campeggio sono perfette per ospitare grandi e piccoli gruppi. Bellissimi itinerari per le uscite e le comodità dei comuni per avere punti di riferimento cittadini.

Scopri di più


Scarica per Apple


Scarica per Android 

Scarica l’app Monte Cucco Trekking!

La prima guida interattiva che ti orienta nelle bellezze selvagge del Monte Cucco. La versione LITE contiene tre sentieri completi del Parco (numeri 1,2,30)

Ogni sentiero contiene info sui propri punti di interesse, su lunghezza, durata, difficoltà e leggende popolari legate al luogo. I sentieri seguono la numerazione ufficiale della carta sentieristica e della segnaletica del Parco.
L’applicazione contiene anche:

  • elenco dei punti wi-fi gratuiti presenti nei dintorni del Parco del Monte Cucco;
  • numeri utili in caso di emergenza e non solo;
  • link riferiti al Parco del Monte Cucco e alle attività sportive e culturali correlate;
  • per la tua sicurezza, istruzioni su come utilizzare l’app in caso di smarrimento.