Il ponte Romano
(nella foto)
Il Ponte Romano, detto “Spiano”, si trova poco fuori Sigillo, è un’opera costituita da imponenti macigni che consentiva l’attraversamento del torrente Fonturci all’antica Via Flaminia.
E’ un capolavoro dell’arte romana: alcuni lo attribuiscono al II secolo a.C., altri all’età augustea. È realizzato con blocchi di corniola, è lungo 32 m e largo 3,25 m sulla volta. E’ il monumento che rappresenta con la sua presenza l’identità di municipium romano dell’antica Suillum, (retto dai duoviri, con il collegio dei magistrati quattuoviri) e di antico e fondamentale collegamento tra il Tirreno e l’Adriatico. Nel territorio di Suillum si trovava infatti la nota “statio” della Via Flaminia, Helvillum, da cui partiva una diramazione che attraversando le nostre montagne, conduceva ad a Ancona e che rimase funzionante per molti secoli fino all’inizio del 900, chiamata del “Postiglione”.
Ponte dei Pietroni di Villa Scirca
La sua volta è stata distrutta dai tedeschi nel 1944 ma resta intatto il suo notevole fascino e pregio.
Resti del tempietto funerario di Edneo LiSinio
Situati sulla via Flaminia nei pressi di Costacciaro al Km 205+100, con bassorilievi di pregevole fattura e valore.
Antiquarium Comunale
(nella foto)
E’ in corso di allestimento un Antiquarium Comunale nella Torre Civica del Municipio a Scheggia e che attraverso una collezione di reperti e tecnologie multimediali renderà, al visitatore, testimonianza sul passato più antico del nostro territorio ma alcuni reperti, tra i quali la stele funeraria di Gaio Mesio, sono visibili nell’atrio del Municipio.
Tracciato dell’antica Consolare Flaminia
E’ anche in progetto la riapertura, valorizzazione e messa in luce del tracciato dell’antica Consolare Flaminia dalla Frazione di Monte Fiume alla Gola delle Fucecchie che chiude, in direzione di Ponte Riccioli, la valle del Buotano da dove è già possibile continuare il cammino sul tracciato dell’antica consolare romana con maggiore cognizione di causa potendo ammirare, grazie a scavi, re ripristini e restauri già effettuati, ponti e sostruzioni di età romana.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi ai punti informazioni dei vari comuni.
Vai alla sezione località