Il Parco Naturale Regionale del Monte Cucco, costituitosi nel 1995, comprende 4 Comuni tutti allineati lungo la via consolare Flaminia: Fossato di Vico, Sigillo , Costacciaro e Scheggia Pascelupo.
Il paesaggio offerto dal Massiccio del Monte Cucco ha un andamento variegato: valli rinserrate che si inseguono con guglie, pinnacoli e terrazzamenti, con canaloni e gole, le forre millenarie che lo rendono aspro ma anche dolci e morbidi pendii con conche e valli.
In questo ambiente naturale superbo si alternano boschi suggestivi di faggete secolari dall’altissimo fusto e di lecci che dominano rupi e pareti calcaree. E’ l’ambiente che accoglie la “Madre dei faggi”, una faggeta, tra le più antiche d’Italia, estesa per 30 ettari ad una quota di 1000 m.s.l.m. con la presenza di piante di Faggio Fagus Selvatica di dimensioni maestose, spesso accompagnate da grossi esemplari di Agrifoglio Ilex Aquifolium.
Lo Sport nel Parco
Il Monte Cucco è uno dei campi gara più frequentati dai piloti di Volo Libero (deltaplano e parapendio) di tutto il mondo. E’ la località dove si disputano competizioni nazionali ed internazionali di volo di alto livello tecnico. Sigillo è il Comune dove si organizza e si disputano annualmente competizioni internazionali quali il “TROFEO MONTE CUCCO”, che vede la partecipazione di numerosissime nazionali straniere.
Dal 2012 il Cucco è anche sede di raduni di aeromodelli radiocomandati senza motore che attirano molti appassionati del settore da ogni parte d’Italia.
Nel Parco del Monte Cucco potrete anche cimentarvi tra trekking e mountain bike, lungo percorsi di grande suggestione e il torrentismo sempre più praticato soprattutto dai giovani, che trova nella Forra di Rio Freddo passaggi e discese da brivido con le rocce sedimentarie antichissime e scavate dal corso d’acqua perenne e freddissima.
Non finisce qui… Il territorio si presta anche ad attività come escursionismo equestre, pesca sportiva, scii da fondo e tanto altro!
Attrattive naturali
Un patrimonio naturalistico infinito, tutto da scoprire:
- Le grotte di Monte Cucco
- Forra del Rio Freddo
- L’Orrido del Balzo dell’Aquila
- Le Lecce
- La Muraglia delle Liscarelle
- Corno di Catria
- Pian delle Macinare
- Prati “cacuminali”
- Cave Sotterranee di Valdorbia (Scheggia)
- Faggete
- Valle delle Prigioni
- Sito Paleontologico di Valdorbia
- e molto altro…
Le grotte
La Grotta di Monte Cucco, sita all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco, con i suoi 30 chilometri di gallerie ed oltre, e con una profondità massima di quasi 1000 metri è uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa e sicuramente tra i più noti e studiati nel mondo. Lo spettacolo naturale che fino ad ora poteva essere apprezzato solo da esperti speleologi, si apre per circa 800 metri di percorso sotterraneo alla scoperta di chi vuol vivere un’esperienza sensoriale unica, fatta di suoni, quelli dell’acqua che lentamente scava la roccia, di odori, quelli della profondità della montagna, di immagini, quelle create dalle formazioni calcaree interne.
informazioni sulle escursioni in grottaParco Eolico
Il parco eolico di “Cima Mutali” è stato installato nel 1999 ed è costituito da due aerogeneratori da circa 750 kw ciascuno di potenza e produce circa 3 milioni di kwh ogni anno.
Presso questo impianto ha sede il Centro Studi Eolici, il cui scopo è promuovere l’informazione e la cultura sulle fonti di energia rinnovabili.
Potenza installata 1,5 MW
Produzione annua stimata 3 milioni di kWh circa
Emissioni annue di CO2 evitate 1.800 tonnellate circa
Entrata in funzione 1999