L’Escursionismo vede ogni anno decine di migliaia di appassionati percorrere i tanti sentieri della montagna del Monte Cucco e dintorni. Nel Parco del Monte Cucco possono essere praticati tantissimi sport sia in estate che in inverno, migliaia di appassionati arrivano qui ogni anno sia per passione che per partecipare alle tante attività organizzate.

Le associazioni del territorio e i comuni infatti promuovono continuamente attività ed escursioni per esperti e non, dando così la possibilità a tutti di vivere e scoprire al meglio il Parco!

La segnaletica dei sentieri è stata recentemente restaurata, integrata e aggiornata.

Per ogni informazione potete contattare gli infopoint dei singoli comuni o le associazioni di riferimento se indicate

Quale esperienza vuoi vivere?

Scopri quante cose puoi fare nel Parco del Monte Cucco, clicca sull’icona che ti interessa per saperne di più!

MOUNTAINBIKE e CICLOTURISMO

Il Parco del Monte Cucco e, soprattutto, l’adiacente Alta Valle del Chiascio sono il terreno ideale per la pratica della bici da montagna. Una fitta rete di sentieri, mulattiere e carrarecce disegna un’infinita possibilità di percorsi, per ogni gusto e capacità.

Vi sono associazioni come la ECF (European Cyclists’ Federation) che hanno progettato itinerari specifici per gli sportivi intenzionati a intraprendere questo tipo di vacanza. A questo scopo è stata elaborata EuroVelo, una mappa di itinerari ciclistici specifici.

Talvolta si possono usare itinerari “fuori pista”, percorrendo ad esempio le ippovie con l’utilizzo di una mountain bike.

A Costacciaro è invece presebte una pista da BMX presso gli impianti sportivi, accessibile a tutti, dove gli istruttori della Cucco in Bike svolgono lezioni.

GRAN FONDO MONTE CUCCO
Gara di mountainbike di livello nazionale che ogni anno porta più di mille atleti su questo territorio tra incredibili percorsi studiati per la Mtb.
www.granfondomontecucco.it

ASD Cucco In Bike
Organizzatrice della Gran Fondo Monte Cucco, affiliata FCI, scuola di Mtb riconosciuta dal CONI.
Scrivi a : info@granfondomontecucco.it

MTB Sigillo – Gruppo Sportivo Mountain Bike
Via I. Borghesi 32 – 06028 Sigillo
Scrivi a : mtbsigilloasd@gmail.com

Associazione Free Bike
Un gruppo di biker nato con il fini di promuovere la bicicletta e i suoi benefici, sapranno indicarvi i migliori percorsi di Mtb del territorio.
Telefono +39 335 728 2152
Scrivi a: bucefaloteam@alice.it

SCI DA FONDO

A Pian delle Macinare, ogni inverno con la presenza di neve, vengono battute le piste da sci da Fondo e garantita l’apertura della strada fino al rifugio Mainardi.

L’Università degli Uomini Originari di Costacciaro garantisce la battitura dei circa 12 km di piste da sci da fondo, autorizzate dalla Regione Umbria, con il gatto delle nevi di loro proprietà.

Qui potete trovare altre informazioni più dettagliate:
www.uominioriginaricostacciaro.it/sci-da-fondo

ESCURSIONISMO EQUESTRE

La viabilità minore rappresentata da sentieri, mulattiere, e carrarecce in genere con fondo buono, compatto e poco accidentato rappresenta una risorsa che favorisce meravigliose cavalcate per tutti.

A Pian delle Macinare, località Pantanella, vi è la struttura “Poste per cavalli”, dedicata al turismo equestre. La struttura, gestita dalla comunanza agraria dell’Università degli Uomini Originari di Monte Cucco, può essere prenotata ed affittata da persone che decidono di percorrere il Parco del Monte Cucco a cavallo.

Qui potete trovare tutte le informazioni:
www.uominioriginaricostacciaro.it/escursioni-a-cavallo

PESCA SPORTIVA

Lungo tutto il corso del fiume Sentino all’interno del territorio comunale è possibile praticare l’attività di pesca ovviamente nel rispetto dei tempi, delle tecniche e delle catture. Le sue acque di categoria “A” sono ricche di fauna ittica: trote fario, vaironi, barbi, cavedani e ghiozzi e, infine, gamberi e scazzoni (capesciotti) due specie queste rigorosamente protette e di cui è vietata la cattura. Oltre alla pesca libera nel fiume Sentino, per la quale la licenza e il tesserino “segna catture” sono obbligatori, nel territorio del Comune è possibile praticare la pesca sportiva in un impianto presente nella Frazione di Ponte Calcara.

TREKKING

Il trekking è prima di tutto amore e rispetto per la natura, significa saper sentire e apprezzare le sensazioni che il mondo naturale ci offre, siano queste il gorgoglio di un ruscello o il silenzio con il rumore del vento di sottofondo.

L’escursionismo è un modo di evadere dalla città , dallo smog e dal caos per ritrovare un mondo naturale e incontaminato e rilassarsi nella contemplazione verso di esso.

Scopri le escursioni di TraMontana, l’associazione delle Guide d’Appennino – clicca qui

CENS –Escursioni Speleologiche e didattica ambientale
Tel. +39 075 917 0548 +39 335 618 0232
Mail. corrispondenza@cens.it

NORDIC WALKING

Seguiti da un istruttore impariamo la Tecnica Nordic Walking negli splendidi scenari del Parco del Monte Cucco. Sono stati individuati due percorsi “ Anello Val di Ranco” e “Anello della Fragolosa”, che si snodano ad una quota media di 1000 m s.l.m., fra panoramici prati pascolo e faggete secolari.

La Nordic Walking ha le sue radici in Finlandia, si inizia a praticare negli anni ’30 come metodo di allenamento nel periodo di fuori stagione dagli atleti dello sci da fondo.
La Nordic Walking è una attività fisica indicata per tutte le età, basata su una natuale camminata e praticata con l’ausilio di bastoncini. I bastoncini appositamente studiati vengono utilizzati con una tecnica particolare che coinvolge il 90 % dei muscoli del corpo.

L’abbigliamento è lo stesso che si utilizza per il jogging, possibilmente a strati per adattarsi alle diverse situazioni climatiche. Anche le scarpe sono del tipo utilizzate per la corsa (running) non sono indicati gli scarponcini da trekking alti. Consigliabili: k-way antipioggia, cappellino, piccolo zainetto, acqua (t-shirt di ricambio).

Foto geolocalizzate, filmati, descrizione biodiversità, traccia gps, scheda tecnica alla app:
Nordic Web Gis

Franco Manni
Guida Escursionistica – Istruttore Nordic Walking