L’ aeromodellismo, è risaputo, è iniziato ancora prima del volo umano ad inizio secolo. I libratori, modelli ed aerei senza motore a volo libero, fatti di legno e tela, sono stati i primi a solcare i cieli. Ovviamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ed oggi per quanto riguarda l’ aeromodellismo siamo arrivati all’utilizzo sofisticati apparati radi e materiali di costruzione ipertecnologici.
Il volo in pendio con alianti radiocomandati è una specialità praticata in Italia da circa un migliaio di appassionati. Le località “elette” sono a tutti ben note grazie alle peculiari caratteristiche che deve avere un rilievo montuoso per essere adatto al volo di alianti, che, ricordiamolo, sono privi di motore. Per “salire” devono inoltre esser presenti determinate condizioni meteorologiche ed una adeguata orografia. I rilievi dell’ Italia centrale, stretti tra due mari e che si ergono davanti ad assolate pianure sono meta di appassionati aeromodellisti provenienti da tutto il mondo.
Ricordiamo che il volo in aliante è anche noto come “Volo Silenzioso”, perché gli aeromodelli non sono equipaggiati da motori di sorta, non producono rumori o gas inquinanti ed utilizzatida amanti della natura e della montagna, il che li rende perfettamente integrabili in situazioni quali riserve e parchi naturali. Il volo in pendio con alianti radiocomandati è ad oggi la massima espressione tecnologica in termini di materiali costruttivi, fibre e resine di origine aeronautica, profili alari, proporzioni e pulizia delle linee identiche a quelle utilizzate nei fratelli maggiori full size.
Il Monte Cucco ovviamente è uno di principali punti di interesse aeromodellistico in Italia, offre grandi spazi per il volo, comodi atterraggi erbosi, servizi e strutture ricettive in abbondanza e le condizioni necessarie per la pratica di questo sport.
Nel decennio passato, ogni anno, si sono svolti sul Monte Cucco dei meeting di Alianti Radiocomandati con una partecipazione media di 160 aeromodellisti per ogni edizione.
Gli eventi hanno avuto sempre ottima riuscita e recensioni positive sia sui siti web specializzati italiani e stranieri, sia sulla carta stampata nazionale (riviste “Modellismo” e “Modellistica”) e sulla più importante e-zine “RC SOARIN DIGEST” che viene diffusa a livello mondiale. Grazie a questa cassa di risonanza le presenze di aeromodellisti provenienti da tutto il mondo sul Monte Cucco sono ormai diventate una costante, perfettamente integrata con ambiente, territorio e altre attività in loco.
Informazioni Utili
Associazione Aeromodellistica Volo in Pendio